Spice up your life!

Mi piace ricavarmi delle serate tutte per me, cioè marito-free e children-free. Mi servono per alimentare le mie passioni, soddisfare le mie curiosità, ispirarmi, liberare la testa, coltivare rapporti con persone (adulte) che conosco da sempre o da un giorno. L’altra sera ho accettato l’invito di Alessandra ed Elena, le due fondatrici di Scouting Milano, a trascorrere una serata assieme a Francesca Giorgetti, massima esperta di spezie, per una full immersion sul tema e una degustazione di piatti preparati con…le spezie, ovviamente. Elena e Alessandra, sempre a caccia di indirizzi curiosi e piccole e interessanti realtà artigianali milanesi da raccontare nel loro delizioso blog, avevano intervistato Francesca qualche tempo fa, ne erano rimaste affascinate e avevano deciso di dare un seguito a quell’incontro inventandosi un piccolo evento con una manciata di giornaliste e blogger, girls only. Entrando in casa di Alessandra – la location dell’evento era quella e non poteva essere più giusta – sono stata travolta da un meraviglioso profumo di spezie. Di quelle che ti fanno pensare all’India, ma anche alle bancarelle dei souk del Medio Oriente, che ti ricordano piatti esotici, che sanno di buono, di invitante. Io amo le spezie eppure le conosco solo superficialmente e in cucina le uso poco. Per pigrizia, perché non ho mai fatto quel passo in più per approfondire la loro conoscenza, per studiarne le proprietà: eppure una spezia può cambiare il sapore e il profumo di un piatto, rendere speciale una ricetta semplicissima, essere un rimedio curativo e avere mille funzioni. Ecco, ne sono sempre stata affascinata ma non le ho mai fatte realmente entrare nella mia quotidianità. 

Mentre entro in cucina vedo che l’atmosfera è già molto familiare, come se tutte si conoscessero da tempo e Francesca sta raccontando di come un bel giorno di qualche anno fa, dopo che per l’ennesima volta non era riuscita a trovare in giro la spezia che cercava, perché non presente sul territorio italiano, decise di cominciare a importare spezie lei stessa, aprendo un laboratorio in cui catalogarle e poi venderle online, in modo da essere raggiungibile anche da chi non abita a Milano. Il suo negozio online si chiama Tutte le spezie del mondo, e non a caso: Francesca le spezie ce le ha praticamente tutte e le conosce una ad una. Una volta all’anno parte per l’India e l’Africa, zaino in spalla, per scovarne di nuove, vedere coi suoi occhi dove nascono, dove vengono raccolte e come vengono conservate, e per accertarsi (prima di acquistarle) che tutti i criteri igienico-sanitari vengano rispettati, un aspetto di primaria importanza quando si acquistano delle spezie, specialmente in un Paese esotico, con parametri diversi da quelli europei nei controlli igienici. Ho scoperto che esistono decine di tipologie di curry, ma anche di sale, di pepe. Tu nomini una spezia e Francesca te ne narra la storia e te ne suggerisce l’utilizzo. Da restare a bocca aperta. Ma come sono rimasta a bocca aperta io pare lo siano stati pure gli chef Massimilano Alajmo, Andrea Berton e Massimo Bottura, che l’hanno scelta come fornitrice (e suggeritrice) di spezie per i loro ristoranti. 

Alessandra (che è una cuoca provetta, specializzata in piatti vegani) preparava gli ingredienti e Francesca abbinava le spezie e nel frattempo rispondeva alle nostre mille domande senza mai tentennare. Il nostro menù?

Cous cous con curry tailandese verde con cavolfiore, zucca e ceci

Carote con coriandolo e zenzero

Hummus rosa con barbabietola e cumino

Maionese vegana con arissa da accompagnare a verdure crude

Lenticchie rosse con Panch Phoron (una miscela di cinque spezie bengalesi)

Zucca Hokkaido al forno

Crema ghiacciata di cachi, vaniglia e rum

E come aperitivo pan di zenzero accompagnato da una tisana a base di curcuma, galanga, zenzero, liquirizia 

Tutto semplicemente squisito. Come Francesca. Come quella manciata di ragazze. Come questa serata.

 

 

 

Related Posts

Discussion about this post

  1. Drusilla ha detto:

    Adoro le spezie, sono amante della curcuma, della cannella e del masala per le verdure.
    Mi attira ogni singolo piatto che hai nominato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php