Libri per bambini su Parigi: la magia inizia qui
Mi piace prepararmi a un nuovo viaggio documentandomi più che posso: leggendo guide, perlustrando il web, ascoltando la musica dei luoghi che visiterò, cercando di immedesimarmi in chi vive lì. Mi piace creare aspettativa e alimentare la curiosità anche nei miei figli. Prima di partire per Parigi con Olli, ho pensato di prepararla al viaggio raccontandole della nostra meta attraverso i libri, e spulciando su Amazon ho trovato dei veri gioielli: libri per bambini scritti e illustrati magnificamente, racconti semplici ma accattivanti, con una grafica meravigliosa, che fa sognare. Dei veri capolavori. Confesso che ho un debole per i libri per bambini: adoro sceglierli con cura, collezionarli e ovviamente leggerli ai miei figli. I soldi che spendo per i libri (miei e per i bambini) mi sembrano sempre spesi bene, non ho sensi di colpa o rimpianti.
E ogni occasione è buona per comprare nuovi libri, quindi con la scusa di Parigi, mi sono scatenata e ho fatto questi fortunati acquisti, che vi consiglio. E ve li consiglio anche se non avete in programma un viaggio a Parigi.
Parigi – guida illustrata pop-up alle meraviglie della città – Sarah McMenemy (ed.Lapis)
Una guida turistica pop-up che si fa piccola piccola ed entra in una scatolina. E’ illustrata dalla bravissima Sarah McMenemy e aprendosi rivela lo stìkyline della città, con i suoi 12 monumenti più significativi, dalla Basilica del Sacré-coeur all’Arc de Triomphe, al Musée d’Orsay. Per ogni monumento c’è una breve descrizione e una mappa sintetica che ne mostra la posizione.
A walk in Paris – Salvatore Rubbino (ed. Candlewick Press)
Un nonno e la sua nipotina passeggiano per le vie di Parigi, imbattendosi nei monumenti più iconici della città, visitando i quartieri più caratteristici, fermandosi a mangiare in un bistrot o attraversando un tipico mercato. Per chi legge, la sensazione è di fare quella passeggiata per davvero, come se la si vivesse assieme ai protagonisti della storia. L’itinerario seguito nel libro può essere tranquillamente ripercorso con i bambini, durante un soggiorno a Parigi.
Paris up, up and away – Hélène Druvert (ed.Thames and Hudson)
La Tour Eiffel si sta annoiando. Decide quindi, per una giornata, di alzarsi in volo e mettersi a esplorare Parigi dall’alto. Dal cielo attraversa la Senna, poi si imbatte nel teatro dell’Opera dove le ballerine stanno danzando. Si ferma per fare un pisolino all’altezza di un parco e si risveglia al suono delle campane di Notre Dame. Il libro ha le pagine tagliate al laser che riproducono figure che sembrano ricami. Un piccolo gioiello da collezionare. Poetico!
Si Paris était un gâteau – Julien Merceron (ed.Marabout)
Traduzione: Se Parigi fosse un torta. Un delizioso libro pop-up di ricette della storica pasticceria parigina A la mère de famille, che esplora i quartieri più significativi della Ville Lumière abbinando a ognuno una ricetta storica: a Place de la Madeleine quella delle famose madeleines, a Montmartre è abbinata quella delle meringhe, a Place de la Concorde la galette géante, le orangettes alla Tour Eiffel. Mia figlia ha voluto portare questo libro a scuola più e più volte, tanto ne era affascinata.
Discussion about this post