Autunno a Portopiccolo
Ci sono posti dove l’estate sembra durare per sempre. Dove ti senti in vacanza anche se le vacanze sono finite da un pezzo.
Uno di quei posti è Portopiccolo, nella baia di Sistiana, in Friuli. Qui si respira un’atmosfera vacanziera anche in autunno…sarà per la marina piena di barche a vela ormeggiate, per l’aria salmastra che ti fa dimenticare istantaneamente della città, per i ristorantini affacciati sul mare oppure per le tante attività che ti permettono di staccare la spina anche solo per 2 giorni.
A Portopiccolo i bambini possono fare corsi di vela fino a metà settembre con i fantastici istruttori dell’associazione FairPlay: durante il nostro breve soggiorno di inizio settembre i miei figli hanno imparato DA ZERO ad armare una barca, a strambare e virare in totale autonomia, divertendosi da matti.
Per gli amanti della natura c’è la passeggiata panoramica lungo il Sentiero Rilke, che da Sistiana porta a Duino: un percorso bellissimo, al profumo di ginepro e rosmarino, a picco sul mare. Si attraversa la Riserva naturale delle Falesie fino ad arrivare al Castello di Duino, che in passato ospitò nobili, artisti e il poeta Rainer Maria Rilke, appunto, a cui è intitolato il sentiero.
E poi c’è Trieste, che dista una manciata di chilometri da Portopiccolo e vale una gita in giornata. La città è un trionfo di caffè storici dove sorseggiare un ‘nero’ (a Trieste l’espresso si chiama così) e trattorie tipiche dove assaggiare prelibatezze friulane anche all’aperto, come lo storico Buffet da Pepi oppure la trattoria Siora Rosa. In riapertura anche il Caffe Tommaseo, frequentato da Joyce e Stendhal. Una merenda con favolose torte austriache potete farla invece allo storico Caffè San Marco, un gioiello Liberty che al suo interno ha anche una bellissima libreria con una selezione molto curata di libri per bambini.
Se andate a Trieste fino al 17 ottobre poi, vi ritroverete in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto grazie a ‘Incanto’, la mostra “diffusa” allestita da Cracking Art: una miriade di chiocciole colorate che invade lo scenografico Salone degli incanti e altri animali giganti che spuntano negli angoli più significativi della città creano un’atmosfera fiabesca. Girovagare senza meta per la città imbattendosi in rane giganti che saltano dalle finestre dei palazzi storici e conigli alti 3 metri che troneggiano nelle piazze è davvero un’esperienza da fare. Soprattutto con i bambini.
Imperdibile, infine, l’evento autunnale per eccellenza: Barcolana, la regata più grande del mondo, che coinvolge più di 2000 barche e ha luogo il 10 ottobre proprio nel Golfo di Trieste. Portopiccolo propone diverse esperienze ad hoc per vedere la regata da vicino. A meno che non vogliate viverla da protagonisti: alla Barcolana possono partecipare anche i dilettanti! Lo sapevate? L’evento è preceduto da una settimana di eventi culturali, artistici ed enogastronomici: impossibile annoiarsi.
Se vi ho incuriosito almeno un po’ non vi resta che prenotare un appartamento oppure una camera al Falisia, a Luxury Collection Resort&Spa, per godervi un weekend d’autunno in famiglia a Portopiccolo.
Discussion about this post