Bambini sugli sci: tutto ciò che serve

Dopo aver interrogato amici e parenti su quale fosse l’età giusta per mettere i bambini sugli sci io e Enne siamo giunti alla conclusione che l’età giusta fosse quella che hanno i nostri figli oggi: 4 e 5 anni. C’e anche chi comincia prima ma a noi sembrava francamente troppo presto. Abbiamo aspettato che Olli e Bibo fossero abbastanza ‘solidi’ fisicamente, in grado di concentrarsi ed eseguire le indicazioni del maestro di sci: del resto il fine ultimo era che per loro lo sci fosse un divertimento, non un sacrificio insopportabile. Abbiamo avuto ragione perché i nostri figli sciano da 3 settimane e sono entusiasti, felici. Dopo la lezione hanno le guance turgide e rosse e gli occhi che luccicano. Non avvertono la stanchezza e ti chiedono immediatamente cosa si fa dopo. (aiuto!)

Ammetto che vederli scendere la prima volta a spazzaneve in fila indiana lungo la collinetta del campetto-prova è stato emozionante. Io e Enne eravamo ufficialmente i genitori fieri con gli occhi a cuore di due piccoli sciatori in erba. Week-end dopo week-end i bambini migliorano a vista d’occhio, come solo i bambini sanno fare e io e Enne – udite udite – per la prima volta da quando ci conosciamo (7 anni), abbiamo sciato insieme. In questi anni di bambini ancora piccoli io sceglievo di rimanere a valle con loro e lasciar sciare solo lui. Ora, mentre i figli fanno lezione, noi due sciamo ed è fantastico, perché ho scoperto che lo sci è come andare in bicicletta, una volta che impari non dimentichi più come si fa.

Tornando alle cose pratiche: cosa serve ai bambini per sciare? qual è l’equipaggiamento completo? Ammetto che sull’argomento non ero assolutamente preparata e anche qui ho fatto un’indagine tra amici che hanno bambini che sciano da qualche anno. Ora sono un’esperta: serve una tuta (ovviamente), meglio quella fatta da salopette e giacca (più pratica, anche per fare la pipì che scappa sempre al momento sbagliato). Poi serve un casco, un sottocasco in tessuto tecnico che tiene caldo nei giorni più freddi, una mascherina, una maglia tecnica che aderisce al corpo e impedisce gli sbalzi termici e un pile da indossare sopra. E ancora, calzamaglie tecniche e calzettoni; guanti, a moffola oppure con le dita e scarponcini dopo-sci. Io ho trovato tutto da Decathlon. Gli sci e gli scarponi è consigliabile affittarli perché, come sapete, i bambini piccoli crescono da un anno all’altro in maniera esponenziale quindi rischiereste di utilizzarli solo per una stagione. Molti negozi sportivi sono specializzati nel noleggio di attrezzature da sci. Io mi sono rivolta a un negozio alle porte di Milano.

Quante ore sciano? noi, per questo che è il primo anno, abbiamo scelto di fargli fare 2 ore di lezione al giorno, loro due da soli col maestro. C’è chi inizia con un’ora. Il consiglio è di osservare i propri figli per capire quanto riescono a resistere, senza forzarli. Lo scopo è sempre uno solo: che i bambini si divertano.

 

Article Tags :
Related Posts
Feuerstein Nature Resort

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php