Bici o monopattino?! Tutti e due!
Tra i tanti regali che Milano mi ha fatto negli anni, c’è l’amore per la bicicletta. Muovermi in bici è stato un passaggio naturale fin dai primi tempi in cui mi sono trasferita qui per l’università: la città è perfettamente pianeggiante e tutto sommato, per essere una metropoli, è ‘raccolta’. Io e la mia bici siamo diventati una cosa sola: con lei mi sento a mio agio più che su qualunque motorino o auto. Per me è letteralmente imprescindibile per muovermi in città.
E la bici è il mezzo che avevo scelto per una passeggiata speciale per il centro di Novara a cui Decathlon mi aveva invitata giorni fa, in occasione dell’apertura del suo nuovo punto vendita. Poi all’ultimo momento per motivi logistici mi è stato assegnato…un monopattino.
Tra me e me pensavo: ce la farò?! sarà come andare in bici?! sarò goffa e imbranata?!
Il tempo di salirci sopra e il feeling è stato immediato. Insieme abbiamo percorso le vie del centro storico, sfrecciando sotto i portici e facendo le gimcane tra i monumenti; abbiamo attraversato il parco dell’Allea, immersi in un mare di foglie rosse che scricchiolavano sotto le ruote. Siamo arrivati sotto la Basilica di San Gaudenzio e poi al Duomo, passando per l’Arengo del Broletto. Novara è un piccolo gioiello dove non ero mai stata, pur essendo a pochi chilometri da Milano. Percorrerla in monopattino mi ha avvicinata alla città, mi ci ha letteralmente immersa.
Ho sempre considerato il monopattino come un mezzo adatto più che altro ai bambini, eppure per spostarsi ho scoperto che è davvero pratico anche per gli adulti come me, in certi casi anche più della bici: col monopattino per esempio si può salire sui marciapiedi senza che i passanti (e i vigili) ti urlino dietro; lo si può trasportare agevolmente in metropolitana o portarlo con sé nei negozi. E’ comodo in città come nei piccoli centri. E poi è green e, a parte l’acquisto del mezzo, non costa niente! Nessun rischio di gomme bucate, nessun costo di manutenzione che la bici comunque ha.
Quello che ho provato a Novara è l’ultimo nato in casa Decathlon, si chiama Oxelo Town9 ed è un monopattino dalle mille virtù: è ben ammortizzato contro le vibrazioni del terreno, ha un freno anche sul manubrio, proprio come la bici; col sistema di chiusura easyfold si piega in due come un passeggino e si trasporta trascinandolo come un trolley, senza bisogno di sollevarlo.
Alla mia bici non rinuncio ma il monopattino è già entrato a far parte della mia routine e penso che lo terrò in considerazione anche per i regali di Natale…non solo per i bambini!
Discussion about this post