Chalet RoyAlp: un weekend nella Svizzera francese
Ho un debole per la Svizzera. Probabilmente perché il primo vero viaggio che ho fatto coi miei da bambina è stato in Svizzera, on the road attraverso i Cantoni. Mangiando formaggi squisiti e cioccolato sublime, camminando tra le casette a graticcio dei paesini sperduti tra i monti e sul lungolago di Losanna e Ginevra. Ne conservo un ricordo bellissimo e non vedevo l’ora di tornare in quei posti coi miei bambini.
Qualche settimana fa abbiamo avuto l’occasione di trascorrere un weekend tra le montagne della Svizzera francese (Cantone Vaud), ospiti dello Chalet Royalp, un affascinante hotel con spa circondato da un paesaggio da cartolina.
Il tempo è stato dalla nostra parte offrendoci giornate calde e assolate che ci hanno permesso di stare moltissimo all’aria aperta e di visitare anche Montreux, una deliziosa cittadina a bordo lago che distava appena 30 chilometri.
Cosa abbiamo amato di più dello Chalet RoyAlp?
Facendo parte dei Leading Hotels of the World sapevamo di andare sul sicuro quanto a comfort e servizio (impeccabili). Ci è poi piaciuto che fosse una struttura estremamente family friendly, con kids club attrezzato, parco giochi esterno, sala videogame per i più grandi, kit di benvenuto in camera e menù bambini nei suoi 4 ristoranti, di cui uno stellato.
Se fuori piove ci si rifugia nella spa o in piscina; oppure nella biblioteca dell’hotel, sorseggiando tisane o succo di mela.
La colazione è meravigliosa e il buffet con le raffinate torte dello chef…super invitante.
Una navetta collega tutto il giorno l’hotel col paesino di Villars-sur-Ollon e il concierge è prodigo di consigli su potenziali gite ed escursioni nei dintorni.
Cosa ci è piaciuto meno?
Questa zona della Svizzera non è vicinissima, dunque è consigliabile almeno un weekend lungo, per godersi tutto per bene. E il Paese in generale è piuttosto caro rispetto all’Italia…tenetene conto, prima di partire, così da non stupirvi quando, aprendo il menù di un qualsiasi (normalissimo) ristorante, troverete la pizza che costa €20!
A parte questo, la Svizzera continua ad avere su di me un fascino irresistibile! 🙂
Discussion about this post