Di giornate uggiose illuminate da crêpes con crema di cioccolato e nocciole
Come stiamo trascorrendo i pomeriggi di questo maggio che sembra novembre?
Bè, cerchiamo conforto nei maglioni di lana che stavamo quasi per mettere via fino al prossimo anno e che abbiamo dovuto tirare fuori in fretta e furia per non congelare. Teniamo i piedi al caldo nei calzettoni natalizi (altro che sandali!) e ci coccoliamo mangiando cose che ci confortano e ci alzano l’umore, tipo le crêpes con la crema di cioccolato e nocciole!
Perché, in fondo, esiste forse un dolce più semplice e confortante delle crêpes con la crema di cioccolato e nocciole? Mi sa di no.
E quindi qualche giorno fa, in un pomeriggio di pioggia battente e cielo plumbeo, aiutata dalla mia bravissima sous chef Olli che ha imparato anche a rompere le uova senza frantumarle né far cadere i gusci nella ciotola, ho preparato le crêpes. La cucina si è riempita del profumo inconfondibile di quell’impasto cremoso che in padella prende vita trasformandosi nella base perfetta per contenere la crema al cioccolato.
Abbiamo farcito le crêpes con la Suprema ovvero la crema spalmabile di Venchi, fatta solo con ingredienti naturali e di altissima qualità come le nocciole del Piemonte, il cacao e l’olio extravergine di oliva. Niente grassi idrogenati e niente olio di palma. La nostra preferita è la crema al gianduia, ma c’è anche quella al cioccolato fondente, che ha un gusto meno dolce, al latte e addirittura quella light, dolcificata col maltitolo.
Perché la crema spalmabile di Venchi e non quella più ‘famosa’ e decisamente più economica? perché di cioccolato non ne mangiamo tutti i giorni ma quando lo facciamo vorrei che fosse il migliore che c’è, quello più sano, che non contiene ingredienti scadenti. E il cioccolato di Venchi è così: il migliore che c’è. Io mi sento meno in colpa quando ho voglia di ‘sgarrare’ o quando ho i miei cali di zucchero (più psicologici che fisiologici) e so che i bambini mangiano qualcosa di buono davvero.
Le potete acquistare negli store di Venchi oppure online
Bè, direte voi a questo punto…ma la ricetta delle crêpes non ce la dai? Et voilà!
INGREDIENTI
3 uova medie
250 gr. di farina
500 ml. di latte intero
burro per ungere la crepière
PREPARAZIONE
Rompete le uova in una ciotola, sbattete con la frusta elettrica e unite un po’ di farina e un po’ di latte alla volta, in modo che non si formino grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato.
Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepière o una paella antiaderente e ungetela con una noce di burro. Versate quindi un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella.
Discussion about this post