Family Health: la salute a portata di clic
Lo confesso: sono piuttosto disordinata. Argh…! Mi piacerebbe essere come quelle persone che sistemano e archiviano tutto con cura, che quando hanno bisogno di recuperare un vecchio documento, lo tirano fuori al volo, perché sanno esattamente dove l’hanno riposto.
Io non sono così, è più forte di me: accumulo bollette, fatture, scontrini fiscali in un armadietto, un po’ alla rinfusa. Di tanto in tanto decido di sistemarli in un faldone seguendo un criterio, una logica, ma mi perdo sempre qualche pezzo. Chiedete a mio marito e sarà felice di tirar fuori aneddoti succosi sulla mia totale mancanza di METODO nell’archiviare, soprattutto il materiale più importante.
Mia madre, tempo fa, rimase scandalizzata dal fatto che non archiviassi per bene il materiale cartaceo che riguardava la salute, mia e della mia famiglia, col risultato che prima di ogni visita medica facevo una fatica enorme per recuperare lo storico da mostrare al dottore. Mi regalò un raccoglitore con attaccata l’etichetta ‘SALUTE’ come fosse un monito, o comunque un invito ad essere più ordinata. Il raccoglitore è ancora lì, vuoto, mentre le ricette mediche, i referti e i risultati delle analisi continuano ad ammucchiarsi nel famoso armadietto.
L’altro giorno sono andata alla presentazione di Family Health, un progetto digitale geniale e rivoluzionario nella sua semplicità, e mi si è aperto un mondo.
Ideato da Biomedia (noto editore in ambito sanitario), Family Health è un fascicolo sanitario personale digitale dove archiviare in modo facile e intuitivo i dati sanitari di tutta la famiglia per poi poterli richiamare e condividere col medico. Si attiva con una semplice registrazione gratuita ed è sempre a portata di mano, ovunque ci si trovi, perché vi si accede tramite computer o smartphone.
Il portale di Family Health è diviso in due aree: la prima è il Magazine, una preziosa fonte di news a cura di un comitato scientifico d’eccellenza, di indicazioni e consigli su misura per un corretto percorso di prevenzione; nella seconda, detta “compilativa”, si potranno archiviare tutti i documenti sanitari in un cassetto digitale, il Fascicolo Sanitario Digitale personale, appunto, che fotografa la propria storia sanitaria. Permette infatti di conservare la propria storia clinica e la storia clinica della propria famiglia (genitori, nonni, zii, fratelli…). Family Health dispone di un’area che permette di raccogliere le patologie di cui hanno sofferto i genitori e i loro genitori, e così via risalendo l’albero genealogico, permettendo così ai medici di consigliare e prevenire le malattie trasmissibili per familiarità.
Visite, ricoveri, esami, vaccinazioni, allergie, check-up, gravidanza, sviluppo del bambino, sono solo alcune delle categorie in cui si potranno archiviare in modo semplice e sicuro i propri documenti e realizzare così il fascicolo. Tutte informazioni sempre disponibili e facilmente organizzabili in Cartelle cliniche pronte per la condivisione con i medici di riferimento.
Family Health dedica uno spazio privilegiato alla crescita e allo sviluppo del bambino. Registrare i bilanci di salute e gli eventi di malattia, nonché seguire lo sviluppo psicomotorio del proprio bambino consente non solo di dotarlo sin da piccolo di uno strumento che gli sarà d’aiuto per tutta la vita, ma costituisce anche il miglior approccio per trasmettergli il concetto di prevenzione e far sì che da adulto continui a prendersi cura della propria persona.
Family Health si inserisce proprio in quest’ottica: diffondere la cultura della prevenzione. Perché come diceva il proverbio, prevenire è meglio che curare.
Per la cronaca, mi sono registrata anch’io su Family Health. E’ ora di fare ordine, partendo da ciò che riguarda la salute.
Discussion about this post