Fermate il tempo!
Più che da quanto sono diventati alti è dall’atteggiamento che percepisco che i miei figli sono cresciuti.
Lui non vuole più indossare certe scarpe perché ‘sono da bebè’, a volte ha uscite da vecchio saggio, altre da ragazzotto in piena crisi adolescenziale. Non è rimasto molto del bambinetto che si ciucciava il dito e giocava coi dinosauri. Ho un bambino di quasi 7 anni…devo farmene una ragione…
Lei passa ore in un angolo della sua stanza adibito a suo ‘laboratorio’ (così lo chiama lei…), dove parla da sola e accumula quadernetti pieni di cuori. Si guarda allo specchio molto più di prima, e non esce di casa se il suo look non è (secondo lei) impeccabile. Se il vestito e gli accessori non sono perfettamente abbinati. A me è bastato un taglio di capelli dopo l’estate a farmi realizzare che è cambiata, che ho una bambina di 8 anni e che mi si apre un universo nuovo.
Perfino gli orologi con cui i miei figli hanno imparato a leggere l’ora solo un anno fa, quelli didattici, con le lancette rappresentate dai personaggi di Flik e Flak che si inseguono sul quadrante, sono stati sostituiti da orologi ‘da grandi’, sempre Flik Flak ma con le lancette tradizionali. Per lei uno viola col cinturino glitter e per lui uno blu, con la ghiera girevole che ricorda gli orologi subacquei, che lo fa sentire molto figo.
Guardo inevitabilmente al passato prossimo e mi assale una nostalgia tale che vorrei ributtarmici dentro se solo fosse possibile, anche solo per un attimo. Loro guardano al presente e all’immediato futuro, luminoso come i loro sogni piccoli, le loro passioni che crescono con loro; guardano agli impegni che avranno durante l’anno, scanditi dai loro orologi colorati che li accompagneranno in piscina, a scuola di danza, nello spogliatoio puzzolente di un campo da calcio e alle feste di compleanno dei compagni.
E intanto il tempo passerà così veloce che settembre prossimo sarà qui in un attimo.
E io? non so che pesci pigliare, perché adoro il modo in cui i miei bambini stanno crescendo e le persone che stanno diventando ma spesso e volentieri riavvolgo idealmente il nastro, guardo vecchi video e scatti che gli ho fatto qualche anno fa, ripongo i loro primi orologi Flik Flak nella scatola dei ricordi d’infanzia e mi viene un magone che non so descrivervi. Ma poi vengo irrimediabilmente travolta dall’euforia delle tante novità che mi aspettano e che vivrò standogli semplicemente accanto.
Fermate il tempo! …o forse no.
Gli orologi che vedete nelle foto si chiamano GLITTER STARS (quello al polso di Olli) e YELLOW TUBE (quello al polso di Antonio) e fanno parte della nuovissima collezione FUTURISTIC di Flik Flak. Uniscono un design irresistibile e una grande funzionalità …nel senso che non sono solo belli ma per coloro che li indossano (bambini sotto i 9 anni) leggere l’ora è semplice e immediato. Sono water-proof, atossici e si possono anche lavare in lavatrice a 40°.
Sono orologi ‘veri’, prodotti in Svizzera, con altissimi standard di qualità nella tecnologia e nei materiali: nel mondo di cianfrusaglie Made in Chinache circondano i nostri bambini, questi mi sembrano dettagli importanti e molto rassicuranti. Voi che ne dite?
Discussion about this post