Friday pins: porcellane chic per bambini (e non)
Piatti, tazze, ciotole: quando sono nati i miei figli mi hanno regalato bellissimi set pappa. Così belli che avevo paura ad utilizzarli per non scheggiarli o rovinarli. Così belli che alla fine li utilizzavo sempre meno per la pappa e sempre più come piatti di portata per piccole cose…biscotti, frutta secca ecc. assieme agli altri servizi da tavola particolari, scovati frugando tra mercatini e negozietti segreti.
Vi mostro una carrellata di porcellane e ceramiche irresistibili, per bambini e non. Da comprare per sé oppure da regalare (effetto ‘wow’ garantito). Utili e chic.
1 – Set Cucù di Richard Ginori – Immagini circensi di giraffe ed elefanti ma anche bambole e altre delicate illustrazioni disegnate a mano con inchiostro di china su piatti e scodelle: Richard Ginori celebra l’infanzia con una collezione di porcellane che è la sintesi perfetta tra il mondo dei più piccoli e lo stile tipico della Maison. I bordi, i dettagli e i decori sono ispirati alle trine e ai classici quadretti di grembiulini e bavaglini. Io riassumerei questo set in un solo aggettivo: chic.
2 – Il set di porcellane di Tiffany – cercate un regalo per una nascita che si distingua per eleganza e raffinatezza? Eccolo! Piatto, ciotola da pappa e tazza nei colori che da sempre caratterizzano la Maison. Impeccabili.
3 – Le porcellane di Litolff Kids – Ho scoperto questo marchio tedesco in uno showroom tanti anni fa e ho avuto un colpo di fulmine per le illustrazioni di piatti fondi e piani, tazze e porta-uovo che raffigurano immagini ispirate all’infanzia in chiave vintage. Le bambine bionde e i coniglietti che saltano da un piatto a una tazza fanno ormai parte della nostra famiglia e ci fanno compagnia ad ogni pasto.
4 – I piatti scomposti di Bitossi Home per Funky Table – dalla collaborazione tra l’azienda toscana di ceramiche e Funky Table, il brand milanese specializzato in una decorazione della tavola irriverente e anticonformista è nata una collezione di piatti in ceramica buffissimi, che riportano frasi di buon augurio ma anche apparentemente senza senso, scritte nei caratteri più diversi e inattesi. Io ho a casa il piattino ‘true love’ e lo uso come svuota tasche.
5 – Le ceramiche super originali di Piatto Unico – semplici, sofisticate e chic, ispirate a quelle immagini senza tempo che appartengono al nostro immaginario collettivo. Le ceramiche che compongono le diverse collezioni sono tutte realizzate a mano con il contributo di piccole realtà artigianali che si trovano negli storici distretti ceramici italiani. La collezione IPSE DIXIT riporta, su ciotole e piatti piani e fondi, motti e proverbi latini che fanno parte ancora oggi del nostro linguaggio quotidiano: ‘dulcis in fundo’, ‘lupus in fabula’, ‘mens sana in corpore sano’ e così via. Super originali!
Discussion about this post