#FridayPins: Nonno, parlami di te
Lunedì 2 ottobre è la festa dei nonni e il #FridayPins di oggi non può che essere dedicato a loro: i nostri angeli custodi, quelli che ci salvano la vita quando non sappiamo come giostrarci tra figli e lavoro; quelli che amano i nostri figli quasi più d noi. Il nostro punto di riferimento imprescindibile.
E’ nato Nonno, parlami di te. Nonna, parlami di te. Un libro dedicato a loro, non un libro da leggere ma da scrivere! un libro che i nonni possano riempire di aneddoti della loro vita, di foto, di disegni perché nulla venga disperso con il tempo o la lontananza, perché la memoria venga preservata e la famiglia intera ne tenga traccia. Nel libro c’è spazio anche per annotare ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione.
Che cosa sognavi di diventare da grande?
Quali erano i tuoi giochi preferiti?
Dove e quando hai conosciuto il nonno/la nonna?
Quali sono le più belle esperienze che avete vissuto insieme?
Questa alcune delle domande a cui la nonna e il nonno verrà chiesto di rispondere creando un racconto vero e proprio, che è poi la storia avvincente della loro vita.
Prendersi del tempo per sedersi a scrivere e raccontare sarà anche un modo per dimenticare per un po’ tastiere e smartphone, un modo per disconnettersi e ritrovarsi.
Il libro è diviso in capitoli – accompagnati da testi, illustrazioni e immagini evocative della storia e della cultura italiana – che attraversano tutte le fasi della vita degli autori-nonni: dall’infanzia agli anni della scuola, al matrimonio, passando per la vita professionale e gli interessi.
Io lo trovo un regalo originalissimo, da fare anche a Natale o al compleanno dei nonni.
Qui potete sfogliare virtualmente il libro e farvi un’idea, prima di acquistarlo.
Discussion about this post