I bambini sono spugne
Bibo: “Guarda, guarda, guarda il CAO che me ne frega…“
Gelo.
Io: Bibo, dove hai sentito quella canzone?!
Bibo: alla festa di Giorgia! ma c’è anche sull’ipad.
Gelo.
L’ho sempre sentito dire e ora lo so con certezza: i bambini sono spugne. Assorbono all’istante quello che vedono e sentono attorno a loro. Registrano tutto quello che li colpisce. E quello che li colpisce non sempre è, come dire, politically correct.
Qualche tempo fa la mia primogenita aveva preso una strana cadenza bergamasca nel modo di parlare. Vivendo lei con genitori che provengono da regioni ben al di sotto del Po, mi sono arrovellata per capire da dove venisse questo suo modo di parlare esotico e poi ho capito che Olli subiva l’influenza di una compagna di classe, evidentemente carismatica a tal punto che mia figlia, pur di essere più simile a lei, ne mutuava addirittura l’accento. Ultimamente invece è tornata alla sua solita cadenza, in compenso manifesta ripetutamente il desiderio di fare ‘spuntini di mezzanotte’ con le sue amiche cinquenni. Con sguardo perplesso un giorno le ho chiesto se sapesse davvero cosa fosse uno spuntino di mezzanotte, lei che oltre le 9 di sera non è mai rimasta sveglia. Non aveva la più pallida idea di cosa fosse. Ho riflettuto un attimo e ho dedotto che la compagna della Val Brembana ha perso la sua influenza per essere prontamente sostituita da compagne dotate di sorelle over 16, che evidentemente nelle loro chiacchiere adolescenziali parlano degli spuntini di mezzanotte che fanno dopo la discoteca.
Come si fa a filtrare le informazioni che arrivano alle orecchie dei figli? Perché i bambini assorbono soprattutto le informazioni di cui possono fare a meno? Non ho delle risposte. Se qualcuno ne ha venga in mio soccorso!
Io nel frattempo aspetto che Rovazzi cada per sempre nell’oblio come i Righeira.
Ahahahah, commento di mia figlia al tuo articolo: “mamma ma lo sai che le canzoni di Rovazzi hanno un significato socio-culturale! Bibo lo ha colto voi no! Mala tempora currunt
ahahahah….nenahce io avevo colto il significato socioculturale!!! sono troppo vecchia?!