I laboratori floreali di Domitilla
Ho incontrato Domitilla a una festa: teneva un corso di composizione floreale per bambini a cui partecipava anche Olli. Ero un po’ titubante quando ho iscritto mia figlia, pensavo fosse troppo piccola per apprezzare davvero quel tipo di attività, pensavo che avrebbe avuto difficoltà a destreggiarsi con i fiori da tagliare e da mettere insieme in maniera creativa. Invece, seguendo con attenzione le indicazioni di Domitilla, ha creato da sola un graziosissimo vaso di fiori dal nulla, utilizzando un vasetto di yogurt vuoto, un filo di lana e altro materiale riciclato. Tutto sotto i miei occhi ammirati: non potevo credere che questa ragazza, con modi semplici e chiari fosse stata in grado di gestire una decina di bambine e di fare in modo che ognuna portasse a termine la sua creazione.
Ho chiesto a Domitilla da dove venisse la sua passione per i fiori e lei mi ha detto che la sua infanzia in campagna ha giocato un grosso ruolo. Ma la cosa curiosa è che i fiori sono il suo lavoro full time solo da 6 anni, prima Domitilla lavorava nella comunicazione. Poi un giorno si trova a passare davanti a un bellissimo negozio di fiori di Milano e ha come una folgorazione: aveva superato i 30 anni, era demotivata, era arrivato il momento di cambiare vita e di dedicarsi a qualcosa che la appassionasse veramente. Quel negozio le propone di lavorare lì per un po’. Domitilla fa esperienza e poi vola a Londra per frequentare un corso di flower design. “A me lo stile british nel creare composizioni floreali piace molto. Dopo il corso ho avuto l’opportunità di lavorare tanto sul campo, sono passata da un negozio all’altro organizzando allestimenti floreali per eventi e matrimoni. A un certo punto mi sono sentita pronta per aprire finalmente la mia attività”.
E infatti torna a Milano e apre un piccolo e incantevole laboratorio in via Rasori, dove incontra i clienti che le chiedono allestimenti per i matrimoni o per gli eventi. “Il mio non è un negozio ma due volte alla settimana cambio la mia vetrina con nuove proposte floreali e la gente entra anche per comprare i fiori”. Nel laboratorio Domitilla organizza anche i suoi workshop di composizione floreale, aperti agli adulti ma anche ai bambini. Le chiedo quali siano i suoi fiori preferiti. “La camomilla, le margherite, i fiori di campo. La nigella. Fiori apparentemente insignificanti, meno scenografici di altri, che amo proporre in maniera insolita e creativa. Da me per esempio è difficile trovare le rose a meno che non siano quelle ramificate. Non perché non mi piacciano ma perché le puoi trovare ovunque. Io amo i fiori un po’ meno conosciuti”.
Domitilla ha un bambino di 3 anni che è già un appassionato di fiori anche lui. “Già da quando aveva 1 anno è incuriosito da fiori, li associa a me. Me lo porto dietro anche in laboratorio, ogni tanto. Cerco di coinvolgerlo un po’ alla volta”.
Scopro che nel suo laboratorio è possibile anche organizzare piccole feste di compleanno per bambini, con workshop di flower design. “massimo 10 bambini, dai 6 anni in poi. Si segue il laboratorio e poi si mangia insieme la torta”. Che dire, non vedo l’ora che Olli compia 6 anni!
Discussion about this post