Lavorare e stare assieme ai figli? da KwBaby si può
L’aver subito discriminazioni sul posto di lavoro per il solo fatto di aver messo al mondo due figli mi ha resa particolarmente sensibile al tema ‘donne e lavoro: stare bene e sentirsi motivate senza bisogno di arrivare a fare scelte drastiche tra famiglia e carriera’.
Se solo 5 anni fa mi avessero detto che esisteva uno spazio dove poter prenotare una postazione per lavorare, usufruire di una sala riunioni e pure di una cucina dove prepararsi il pranzo o fare un break tra una telefonata e una mail, il tutto a pochi passi dal proprio bambino, che scorrazza felice nel verde intrattenuto da educatrici professioniste avrei detto ‘fantascienza! Sì, forse un posto così esiste in Svezia’. E invece ora un posto così esiste anche in Italia e non in una metropoli, come ci si aspetterebbe, ma a Bologna. Finalmente una giovane imprenditrice, una freelance, una startupper o chiunque abbia un lavoro che può svolgere autonomamente ma che per i motivi più svariati – banalmente perché la propria casa è una fonte di distrazione continua – fa fatica a farlo dal proprio soggiorno e non può permettersi un ufficio, ora sa dove andare. Questo progetto di welfare innovativo si chiama KWBaby e nasce all’interno del contesto verde de Le Serre dei Giardini Margherita.
Lo propone Kilowatt, uno spazio di coworking nato per chi vuole poter essere imprenditore e genitore (perché lo spazio è ovviamente aperto anche ai papà) sposando le dinamiche collaborative e di community tipiche del coworking. Kilowatt, infatti, più che un semplice spazio in cui affittare una postazione da dove poter lavorare è un incubatore, favorisce l’incontro tra persone con diverse competenze o un progetto in tasca, che cercano altre persone con competenze complementari e lavorare insieme, senza sacrificare il tempo trascorso col proprio bambino, magari perché ha pochi mesi e non se la sente di lasciarlo in un asilo nido tradizionale.
Il modello che Kilowatt propone vuole dimostrare che l’essere genitore si può conciliare con l’essere un libero professionista, e che l’attenzione all’innovazione, alla condivisione, alle dinamiche di community e di socialità che stanno cambiando il mondo ed il mercato possono permeare anche la vita familiare. KwBaby è un luogo dove i bambini possono giocare e imparare seguendo una didattica che dà grande attenzione alla natura e alla crescita all’aria aperta, all’innovazione e all’autodeterminazione del bambino.
Ecco, se questo modello fosse copiato, anche solo in parte, dalle aziende, saremmo sulla strada giusta per diventare una nazione più civile, dove il voler trascorrere più tempo possibile coi propri figli non significa automaticamente perdere interesse per il proprio lavoro o farlo meno seriamente. Perché sulle professioniste vere si può contare anche se hanno figli, certo con un po’ di FIDUCIA e FLESSIBILITA’ è tutto più facile.
http://kilowatt.bo.it/kw-baby/
Discussion about this post