Mamme nel deserto – ma come ci siamo finite in Kuwait?

Oggi è un giorno speciale per Mimma e per la sua amica Drusilla. Esce il loro primo libro: Mamme nel deserto – ma come ci siamo finite in Kuwait?, ispirato alla loro vita da expat nel Golfo Persico, in Kuwait per essere precisi.
Due ragazze normali, una pugliese e una lombarda, mamme da pochi mesi, si trasferiscono a Kuwait City per condividere i nuovi orizzonti professionali dei loro compagni. Si incontreranno e diventeranno amiche lì. Ma Kuwait City non è Parigi e neanche New York. Non la raggiungi in appena due ore di aereo da Linate come Londra. E’ una città araba, in mezzo al deserto. Molto conservatrice, poco permeabile culturalmente. Le leggi sono rigide e a volte faticose da capire.

Lo stile di vita è lontano da quello occidentale. Che fare? rinchiudersi a piangere e a lamentarsi sognando di tornare in Italia o fare squadra e considerare quel cambiamento radicale un’opportunità da cogliere con positività, entusiasmo, ironia addirittura? Mimma e Drusilla hanno optato per la seconda scelta.
E questa è stata la loro salvezza ma anche la chiave che ha aperto loro porte che mai avrebbero pensato di aprire.

Da un’intuizione fortunata aprono un blog che racconta la loro vita quotidiana, a volte tragicomica, da mamme espatriate in Kuwait, Mamme nel deserto. Il blog fa il giro del mondo, diventando un punto di riferimento per gli espatriati all’estero, così desiderosi di condividere le esperienze di altri “esiliati” che vivono lontani dall’Italia, in luoghi spesso inospitali, per sentirsi meno lontani, per sentirsi parte di una comunità, fosse anche solo in rete. Ma viene letto soprattutto da quelli che non hanno dovuto allontanarsi dall’Italia. Questo fenomeno non passa inosservato e infatti la Casa editrice Carsa contatta le due “mamme nel deserto” perché ha un’idea: prendere spunto dai racconti del blog e dal tono dei suoi post per farne un libro. Il progetto parte circa un anno fa e oggi, 30 maggio, il libro c’è. E’ reale! Si può acquistare sul sito di Carsa Edizioni e, fra qualche giorno, anche su Amazon.
Vabbè lo dico… sono un po’ commossa perché una delle due mamme nel deserto, quella bionda, chiacchierona e pugliese è anche una delle mie più care amiche.
Oggi è il giorno di Mimma e Drusilla. Oggi è il giorno delle uniche e speciali Mamme nel deserto!

 
Related Posts

3 Discussion to this post

  1. Drusilla Galelli ha detto:

    Grazie Emme, hai scritto delle bellissime parole! Oggi sono così emozionata che mi gira la testa…Tutto è partito la scorsa estate, un po&#39; come una sfida e oggi è pura realtà! La tua amica Mimma è una potenza, ha una determinazione ineguagliabile ed è così piena di idee da confondermi. Lavorare con lei è entusiasmante, stimolante e sfidante…<br />Spero di conoscerti quando saremo a Milano

  2. Mimma Zizzo ha detto:

    Che bello averti accanto in questa avventura !! Ti voglio bene

  3. mamma jago ha detto:

    In bocca al lupo ragazze. ….siete fantastiche e vi aspetto in Puglia! !!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php