Milano Design Week con i bambini: 5 tappe imperdibili
La Milano design week 2017 è alle porte. Tra le centinaia di eventi in programma ne ho trovato qualcuno davvero interessante dedicato ai bambini. Ve ne segnalo 5, quelli che mi hanno colpito di più e a cui certamente farò un salto coi miei figli. Cominciamo!
BABY CARING MANTEGAZZA – Via San Calocero 16 (dal 4 al 9 aprile)
Baby Caring è il nuovissimo asilo nido bilingue a proporre un percorso educativo unico, incentrato sull’educazione alla bellezza in tutte le sue sfumature artistiche e concettuali che coinvolge il pensiero, l’osservazione e la riflessione: un’idea di insegnamento e apprendimento nella quale il bambino è protagonista entusiasta e attivo. Primo Children Innovation Lab a Milano, accoglie i bambini dagli 1 ai 12 anni oltre che con la tradizionale formula di frequenza annuale, anche con una formula personalizzata e flessibile “a tempo” per una perfetta conciliazione dei tempi/lavoro delle famiglie. Durante la Design Week, nei locali della struttura e nel cortile all’ombra dello scenografico e profumatissimo glicine in fiore verranno ospitati una serie di oggetti e installazioni di artisti internazionali, come il caravan vintage del designer Claudio Brocchini o l’enorme orso di legno dell’artista Duilio Forte. A ciclo continuo saranno invece tenuti laboratori come quello firmato da Paolo de Cuarto in cui i bambini seguono gli insegnamenti dell’artista sporcandosi le mani su una tela ricoperta di intonaco, per dar vita ad un’opera d’arte libera da vincoli accademici, dove il sole può essere di tutti i colori e la matita si impugna come si vuole; oppure il laboratorio Micro-Memory curato dall’artista armena Liana Ghukasyan dove i bambini sono stimolati a creare immagini a tema su una carta creata in laboratorio per dar vita a piccoli libri d’artista.
Per prenotare i laboratorio, cliccare qui
KDSGN Go Walk (dal 4 al 9 aprile)
Dal 4 al 9 Aprile, i bambini dai 5 ai 12 anni saranno i protagonisti di tour dedicati, tra le principali zone della Milano Design Week 2017. Assieme ai genitori oppure con la scuola, ogni giorno potranno scoprire e analizzare aspetti insoliti del Fuorisalone.
Accompagnati dai loro maestri e dai D-kids, i supereroi di KDSGN, scopriranno le novità e i segreti di aziende e installazioni solitamente rivolte agli adulti, attraverso l’uso dei 5 sensi.
Ogni visita durerà circa un’ora e mezza e sarà condotta da un professionista del settore che intervisterà i designer presso gli showroom e nelle varie installazioni, rendendo il tema veramente a misura di bimbo. Ogni bambino verrà equipaggiato di un D-kit dell’esploratore, con una merenda e tutto il materiale che occorre per la visita.
I percorsi proposti sono 5 e riguardano le principali zone della Milano Design Week.
White in the City – Un Itinerario che racconterà questo colore nelle sue mille sfaccettature cromatiche e simboliche.
Zona Brera – nel cuore di una delle zone più belle di Milano.
Triennale – visita alla mostra Giro Giro Tondo, dedicata al design e all’architettura incentrata sui giochi e le immagini che hanno divertito e raccontato i bambini negli anni.
Zona Porta Venezia – un percorso lungo un circuito fuori salone che unisce design, arte e architettura liberty.
Zona Isola – passeggiata in un quartiere in fermento edilizio e culturale, dove i giovani designer esporranno autoproduzioni, soluzioni di green design e interessanti lavori legati ai makers, all’insegna della creatività e dell’ecologia.
Per maggiori informazioni sui percorsi specifici cliccate qui .
#DON’T STOP (unduetrestella) – MUBA, Rotonda della Besana (dal 4 al 9 aprile)
Dal 4 al 9 aprile unduetrestella DESIGN WEEK allestirà nelle varie aree del MUBA una mostra di progetti di design raccontati attraverso le diverse attività che si nascondono nella vita e nella crescita di tutti i bambini: don’t stop sleeping, don’t stop walking, don’t stop eating, don’t stop reading, don’t stop drawing, don’t stop playing, don’t stop swapping, don’t stop bathing….
#DontStop, non smettere di essere bambini perchè l’infanzia è e sarà per sempre il tempo del gioco e della fantasia. Ma non solo. Unduetrestella crede fermamente che il design per bambini possa essere un protagonista fondamentale per aiutarli a diventare grandi, formidabile per farli crescere consapevoli e responsabili nei confronti dei problemi che permeano la nostra contemporaneità.
L’area changing per i neonati è allestita dall’azienda norvegese Stokke.
Per maggiori informazioni cliccate qui .
GIRO GIRO TONDO. DESIGN FOR CHILDREN – La Triennale (dal 1 aprile 2017 al 18 febbraio 2018)
Una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia e ai bambini, al design e all’architettura che hanno lavorato per loro, ai giochi e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui si sono mossi, agli oggetti che hanno manipolato. Il percorso parte con una Ouverture, a cura di Stefano Giovannoni, dedicata al design ludico dalla forte componente figurativa e con un’anima pop. Da qui l’allestimento si snoda attraverso suggestioni visive, sonore e percettive che accompagnano e guidano i visitatori alla scoperta delle varie sezioni tematiche: Arredi, a cura di Maria Paola Maino; Giochi, a cura di Luca Fois con Renato Ocone; Architetture, a cura di Fulvio Irace; Segni, a cura di Pietro Corraini; Animazioni, a cura di Maurizio Nichetti, e Strumenti, a cura di Francesca Balena Arista. Queste sezioni sono intervallate da focus dedicati a figure di spicco e di rilievo nella storia del design in relazione all’education, come Bruno Munari, a cura di Alberto Munari, e Riccardo Dalisi, a cura di Francesca Picchi in collaborazione con Studio Dalisi, alla pedagogia e ai Maestri, a cura di Franca Zuccoli e Monica Guerra, o alla iconicità dell’affabulazione, come Pinocchio, a cura di Enrico Ercole.
Per i bambini sarà come entrare nel paese dei balocchi, in un ambiente di grande suggestione.
In occasione del Salone del Mobile 2017 lo spazio Marni di viale Umbria 42 si trasforma in un grande parco giochi: Marni Playland. Riflettendo sulla dimensione del gioco, il brand invita il pubblico a dimenticare regole e costruzioni predefinite per abbandonarsi al dialogo con lo spazio circostante e con gli elementi che lo popolano. Marni Playland è una distesa di sabbia, lo scenario ideale all’interno del quale una serie di oggetti impossibili e sculture d’arredo abbandonano il concetto di funzione per abbracciare il loro aspetto più ludico che deriva dalla libera interpretazione.
MARNI Playland – Spazio Marni, viale Umbria 42 (dal 4 al 9 aprile)
In occasione del Salone del Mobile 2017 lo spazio Marni di viale Umbria 42 si trasforma in un grande parco giochi: Marni Playland. Riflettendo sulla dimensione del gioco, il brand invita il pubblico a dimenticare regole e costruzioni predefinite per abbandonarsi al dialogo con lo spazio circostante e con gli elementi che lo popolano. Marni Playland è una distesa di sabbia, lo scenario ideale all’interno del quale una serie di oggetti impossibili e sculture d’arredo abbandonano il concetto di funzione per abbracciare il loro aspetto più ludico che deriva dalla libera interpretazione.
Discussion about this post