(Myke – Milano) My Kitchen Experience
Per fortuna a Milano qualcuno si è accorto che è il caso di iniziare a rottamare quegli orripilanti bar anni ’80 dagli arredi squallidi, con le bottiglie di Amaro Averna e di VOV tutte in fila dietro al bancone; che vendono gratta-e-vinci e piatti di pasta precotti.
Uno dopo l’altro stanno aprendo locali accoglienti e originali, con gli interni studiati da qualcuno che (era ora!) ha qualche nozione di architettura e di interior design. Locali che offrono menù studiati per offrire agli avventori piatti semplici, sani e anche belli da vedere, siano essi cucinati al momento o no.
Uno di questi è Myke, piccolo ristorante aperto da pochi mesi tra l’Isola e Chinatown, in un quartiere totalmente “work in progress”.
Il design interno è minimale ma caldo allo stesso tempo ed è dominato da 2 tavoli alti che troneggiano in mezzo al locale, circondati da alti sgabelli in legno laccato nero.
I piatti che serve sono pochi ma scelti con una grande attenzione alle materie prime e preparati con cura, al momento, come i due o tre tipi di carne cotta a bassa temperatura o il pesce al cartoccio. Metodi di cottura sani, condimenti e grassi ridotti al minimo, materie prime di prima qualità.
Qui anche un panino è fatto con cura, magari farcito con salumi selezionati, provenienti da piccole aziende del Presidio Slow Food.
Perché la pausa pranzo può (anzi, deve!) essere di qualità: questa è la promessa dei soci fondatori, ragazzi sotto i 30 anni che si sono lanciati in questa avventura un po’ “alternativa” nel mondo della ristorazione.
Io da Myke ci vado volentieri anche a mangiarci da sola, perché ha postazioni singole che danno su vetrate che affacciano sulla strada che mi conciliano le riflessioni in solitudine….e se avete letto i miei post precedenti sapete quanto per me sia diventata importante la parola solitudine!
Siamo davvero contenti che il nostro lavoro sia riconosciuto ed apprezzato!<br />Dopo soli 2 mesi di apertura sapere che i nostri clienti ci riconoscono come innovativi e ci apprezzano non può che stimolarci a proseguire con determinazione sulla strada della qualità e della simpatia!<br />Mangiare bene fa stare meglio!<br />Il nostro motto e il nostro augurio!<br />A presto!<br />Myke