Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita
Parliamo d’amore. Per farlo ho scelto un libro che trasuda amore da ogni pagina, che si legge come una storia ma che obbliga a riflettere come una seduta con un love coach …anzi, con un coach d’amour!
Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita di Raphaelle Giordano (edito da Garzanti) è il romanzo che Oltralpe ha scalzato Serotonina di Houellebecq dalla classifica dei libri più venduti.
L’autrice, famosissima in Francia per le sue opere nate da un mix di buonumore, drammi amorosi e consigli pratici applicabili alla vita, ha unito al genere del romanzo il principio dei manuali di self help creando un tipo di lettura “costruttiva” che permette a ogni lettore di applicare quello che legge alla vita reale.
Arrivata a un bivio nella sua relazione, Meredith, la protagonista del libro, deve fare i conti con tutte le insicurezze che ha collezionato in una vita passata all’ombra delle aspettative altrui e, nonostante l’amore che prova per il suo compagno, Antoine, decide di fare chiarezza.
In lei, soprattutto, perché per amare qualcuno prima bisogna amare sé stessi.
Un assunto abbastanza ovvio, ok, ma che spinge la ragazza a prendersi del tempo e a mettere in pausa la relazione tra lei e il fidanzato per fare un viaggio nei sentimenti – e nella Francia, in tournée con il suo spettacolo teatrale – con la sola compagnia dell’amica Rose e di un taccuino, il Love Organizer, in cui annotare tutto quello che la può aiutare a esprimere la sua inclinazione verso l’amore, in una ricerca di tutti quei pezzi mancanti che le rendono impossibile accorgersi della felicità che la circonda.
Ma la sua relazione riuscirà a superare la prova a cui lei ha deciso di sottoporla?
Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita è un libro denso di emozioni, di consigli e piccoli insegnamenti da mettere in pratica per poter essere completi e completamente pronti all’amore, ricco di regole d’oro da spolverare quando si ha la sensazione di aver perso l’orientamento.
Davanti a un masso alcuni vedono soltanto un masso. Altri, invece, vedono una cattedrale. Io voglio far parte della seconda categoria.
Una storia d’amore ma anche di individualismo e forza d’animo, che insegna che per amare davvero qualcuno, a volte, bisogna andare oltre le paure e le fragilità che ci bloccano.
Un libro lieve, perfetto per accompagnare le prime giornate di sole e per fermarsi a riflettere più in profondità dentro noi stessi, senza tragedie, semplicemente sorridendo di quei semplici accorgimenti che servono per vivere e per amare pienamente.
Testo di Ursula Beretta
Discussion about this post