Pranzo fuori porta al Camp di cent pertigh

Imprevisti sbalzi di temperatura e giornate uggiose a parte…E’ ARRIVATA LA BELLA STAGIONE! E con lei sono tornate le gite fuori porta, i pranzi della domenica all’aperto, le fughe dalla città alla volta di luoghi bucolici e ameni perché i bambini possano giocare in libertà e i grandi si rilassino con un buon bicchiere di vino e chiacchiere che durano fino al pomeriggio inoltrato.

Quando arriva questo periodo mi diverto da morire a scovare posti nuovi da sperimentare chiamando a raccolta gli amici che durante la settimana riusciamo a vedere poco. Ormai sono per tutti il punto di riferimento e il venerdì scatta la domanda: dove ci porti questo fine settimana? dove andiamo a pranzo domenica?

La mia ultima scoperta in fatto di posticini accoglienti è il ristorante Camp di Cent Pertigh, nella verde Brianza.

Ne avevo sentito parlare ma non sapevo cosa aspettarmi, dato che il sito non è – ahimè – molto curato ed eloquente. Mi sono affidata all’istinto. Che mi ha ben guidato!

Il Camp di cent Pertigh (che in brianzolo significa ‘campo delle cento pertiche’…a quanto mi ha detto la mia amica Lori, brianzola DOC) è una cascina in mezzo alla campagna, appena fuori Carate Brianza. Una country house che la proprietaria, grazie al recupero sapiente degli spazi e all’utilizzo sapiente oggetti e utensili contadini ha trasformato in un gioiello. Qui ogni piccola cosa decora in modo armonioso. Ogni fiore è al posto giusto. Non a caso viene scelta spesso come location per i matrimoni.

Si mangiano piatti della tradizione lombarda, realizzati con materie prime del posto. Piatti semplici, contadini.

Attorno alla trattoria enormi prati di margherite e soffioni, che i miei figli e i loro amici hanno utilizzato per saltare alla corda e giocare a calcio come matti. 

D’estate si pranza all’aperto, sotto un pergolato delizioso. D’inverno si resta nella sala interna, super cozy.

Il Camp di Cent Pertigh è letteralmente a due passi da Milano e vale una fuga dalla città. Pare che la sera sia super romantico: per chi ha voglia di lasciare i bimbi coi nonni e trascorrere una serata con la propria metà mela.

Un solo neo: è un po’ caro. 

 

 

 

Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php