Sandy o Marie Curie? che voglia di tornare bambina…
Quando avevo più o meno 9 anni ricordo che i miei genitori frequentavano un gruppo di amici un po’ artisti e un po’ hippy che un giorno decisero di fare una colletta fra loro per comprare un tendone da circo da montare nel grande giardino davanti alla casa di uno di essi. E lo comprarono davvero!
Ricordo che iniziai a fantasticare su come avrei potuto destreggiarmi io sotto a quel tendone: mi immaginavo dondolare leggiadra al trapezio con indosso un costume di scena glitterato super luccicante, ma non mi sarebbe dispiaciuto neanche fare l’ammaestratrice di animali, tipo Ambra Orfei. Non ricordo che fine fece quel tendone e neanche gli spettacoli che ci organizzarono dentro. Io di sicuro non venni mai chiamata ad esibirmi ma il ricordo delle fantasie che quel tendone da circo scatenarono in me rimane vivido nella mia memoria.
Qualche giorno fa ho letto che il Teatro Franco Parenti organizzava, a partire dalla fine dell’anno scolastico, un campus estivo di introduzione dei piccoli alla musica, al circo e al teatro: Piccoli Parenti Campus Estivo 2014. Per un attimo ho desiderato tornare bambina solo per potermi iscrivere ad uno di quelli laboratori, che andranno avanti dal 9 giugno al 25 luglio e dall’1 al 12 settembre e sono destinati ai ragazzi dai 5 agli 11 anni.
Il Teatro Nazionale invece ha in programma, dal 9 giugno al 25 luglio, Kids Academy: dei seminari estivi di introduzione al teatro di intrattenimento, rivolti ai ragazzi dai 5 ai 10 anni.
Ogni settimana 5 professionisti della recitazione, della danza, del canto e della scenografia creeranno assieme ai ragazzi, col supporto di due educatori, un musical.
Tutte le attività si svolgeranno nel teatro stesso, tra la sala prove, il foyer e il palcoscenico, contribuendo a far sentire i ragazzi ancora più coinvolti.
Se però i vostri figli non sentono dentro il sacro fuoco dell’arte ma sono più attratti dal fascino della scienza, c’è una bella iniziativa che il Museo Nazionale della Scienza e della Teconologia “Leonardo da Vinci” ha studiato per loro: dei campus estivi per ragazzi dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni che comprendono laboratori interattivi, visite alle collezioni del museo, esperimenti di chimica, racconti avvincenti e attività sportive. Le attività si svolgeranno nel corso delle settimane dal 9 giugno al 25 luglio, dal 25 al 29 agosto e dal 1 al 12 settembre.
Insomma, se non sapevate come intrattenere in maniera costruttiva i figli nel periodo tra la fine della scuola e la partenza per le vacanze direi che potete mettervi tranquilli: tra arte e scienza ce n’è per tutti i gusti.
PER INFORMAZIONI
Discussion about this post