Sarò pronta a lasciarti andare?
Fermati, bambina mia! Facciamo finta che oggi duri più a lungo degli altri giorni, facciamo come se il tempo si dilatasse per noi. Per te che stai ancora giocando libera, senza pensieri, e per me che devo prepararmi a ad accettare che quel momento che mi sembrava lontanissimo è arrivato. Mancavano anni, poi mesi. Ora è dietro l’angolo. E’ domani. Domani comincia un nuovo capitolo della vita, comincia la scuola ‘vera’ e tu sei pronta, felice e a tuo agio in questo passaggio importante. E io sono orgogliosa di vederti così, di non doverti rassicurare neanche un po’. Hai la fiducia e la gioia di vivere dei tuoi sei anni. Hai le tue amiche – la tua ricchezza, il tuo tesoro – che ti amano come una sorella e che domani ti accoglieranno sul portone della scuola con abbracci e gridolini…già vi immagino. Entrerai per mano con loro tutta concitata e quasi ti scorderai che ci siamo anche noi due, papà ed io – la tua certezza – a seguirti con lo sguardo mentre ti siedi al tuo banco.
Non vedevo l’ora di vivere questo momento, non vedevo l’ora di guardarti viverlo. Ogni tanto provavo pure a immaginarmelo. E ora che ci siamo, sono quasi frastornata dall’emozione. Un attimo, per favore! lasciate che mi abitui all’idea che da domani il tempo comincerà a correre come un matto e la lentezza ovattata di questi anni sarà solo un ricordo. E già lo so, senza neanche accorgermene, una mattina mi sveglierò e tu sarai in bagno a metterti il mascara prima di uscire e io penserò: quando è successo? proprio ieri la aiutavo a mettere la cartella sulle spalle!
E allora fermati un momento, bambina mia, restiamo un po’ abbracciate sul divano, voglio ricordare tutto di oggi. Domani faticherò a controllare il groppo in gola, verserò fiumi di lacrime come una cretina. Oppure come una mamma che sta per lasciar andare la sua bambina che prende il volo.
Discussion about this post