Stupire i bambini di oggi. Bubuk
Riuscire a stupire i bambini di oggi è dura. Troppi giochi dagli effetti speciali ultra sofisticati, troppe distrazioni, troppi stimoli che anestetizzano l’istinto alla meraviglia. Eppure esistono ancora piccole cose che riescono a catturare la loro attenzione e ad accendere l’immaginazione come neanche il più tecnologico dei giochi: ritrovarsi per esempio, inaspettatamente, protagonisti di un libro illustrato. Riconoscere le proprie sembianze nelle sembianze di quel personaggio eroico che vive avventure straordinarie e supera ostacoli impensati. E che – toh! – ha anche il proprio nome.
Qualche giorno fa ho stupito il mio secondogenito facendogli trovare al ritorno dall’asilo un libro che ho creato e personalizzato da sola sul sito di Bubuk , un progetto innovativo nell’ambito dell’editoria infantile messo a punto dalle fondatrici di Mukako , il sito e-commerce di riferimento in Italia per i prodotti per bambini.
In pratica con Bubuk puoi creare, in maniera semplice e intuitiva, un libro illustrato adatto a bambini dai 2 ai 6 anni scegliendo la trama del racconto, il nome e l’aspetto fisico del protagonista principale e degli altri personaggi. Io ho scelto la storia di ‘Antonio (il nome di mio figlio), pilota amico di dinosauri’, dove il protagonista era un bambino biondo – Antonio appunto – molto somigliante a mio figlio, il cui compagno di avventura è un dottore coi capelli lisci castani come il suo cuginetto e che – manco a dirlo – ho chiamato col nome del suo cuginetto: Giovanni.
Una volta creato il tuo libro procedi con l’acquisto e in pochi giorni ti arriva a casa. Semplice e geniale. Perfetto, per esempio, per chi è a corto di idee originali per un regalo di compleanno.
I temi di fondo di tutte le storie tra cui è possibile scegliere sono l’importanza dell’amicizia, della solidarietà e della fiducia tra amici. L’elemento innovativo dei libri di Bubuk è che lo sviluppo narrativo e illustrativo seguono il punto di vista del personaggio principale scelto. Dunque se il tema resta lo stesso, scegliendo ogni volta protagonisti differenti si ottengono libri con testi, illustrazioni e filo logico diversi. Da un punto di vista educativo, questo è un elemento di forza poiché permette al bambino di relativizzare il proprio punto di vista, avendo la possibilità di vivere la stessa storia da prospettive differenti. Le illustrazioni – tutte fatte a mano – sono molto accattivanti, anche grazie ai colori saturi che favoriscono il coinvolgimento e l’interesse del bambino.
Ah! è possibile personalizzare ulteriormente il libro con una dedica e la mia è stata questa:
“Al mio piccolo Antonio, grande appassionato di motori e dinosauri.”
Mamma
Discussion about this post