Tale madre, tale figlia

Per quel che riguarda l’abbigliamento, la mia primogenita ha gusti molto precisi e un senso estetico che non lascia spazio a compromessi.

Da chi ha preso? ehm…da me!

Quando si dice ‘tale madre, tale figlia’. Alla sua età ero esattamente così, me lo ricordo ancora. Se a mia sorella potevi mettere addosso anche un saio, che lei sarebbe andata in giro senza neanche badarci, io passavo ai raggi X ogni indumento prima di indossarlo. E quando mia madre tentava di rifilarmi i vestiti di mia cugina che ha 6 anni più di me, che quindi – lo vedevo benissimo anche a 7 anni – erano un po’ fuori moda, mi ribellavo aspramente.

Olivia non ama i jeans e le tinte scure, non ama le silhouette troppo ampie che la fanno sembrare goffa e sgraziata (..dice lei). Ama gli abiti, soprattuto quelli un po’ romantici e che abbiano la parte di sopra aderente al busto e la gonna che si apre a corolla. E’ fissata sull’abbinamento dei colori e non c’è verso che io insista nel dire che il rosa e il rosso stanno bene insieme: se lei non è convinta scarterà questo accostamento.

Più cresce e più…peggiora! Ma questa sua attitudine mi fa sorridere perché in lei rivedo me e anche un po’ sua nonna, che peraltro era una donna elegantissima.

Quando Simonetta ha chiesto a Olli di interpretare la collezione primavera-estate 2019 mi sono quasi commossa, prima di tutto perché sapevo che lei sarebbe stata felice di indossare i vestiti di Simonetta e poi perché anche io indossavo Simonetta all’età di Olivia. Ho un ricordo nitido di mia zia che per il compleanno mi portava nel negozio più bello della città e mi faceva scegliere un vestito di Simonetta.

Quando mia figlia ha visto i capi, si sarebbe portata a casa tutto. Alla fine ha scelto gli abiti che vedete nelle foto. Che poi, neanche a dirlo, la rappresentano appieno: sono femminili, delicati, pieni di grazia. Sono fatti apposta per volteggiare e sentirsi belle guardandoli allo specchio. Sono fatti dei tessuti che piacciono a me: il cotone, l’organza, il pizzo sangallo e di quelli che piacciono a mia figlia, tipo il tulle.

Ma sopratutto, sono vestiti da bambina e non da adulta in miniatura.

Se siete curiosi di vedere la collezione intera, la trovate qui.

 

Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php